Valeriana officinalis

La Valeriana officinalis è una pianta a fiore, appartenente alla famiglia delle Valerianacee. Viene utilizzata soprattutto in fitoterapia e in farmacia, come calmante naturale.

Passiflora incarnata

Alla passiflora vengono attribuite proprietà sedative utili nel trattamento degli stati di irrequietezza e insonnia. Possiede inoltre proprietà antispastiche che paiono utili nel rilassamento muscolare, ad esempio, del tratto gastrointestinale.

Meliloto officinalis

Le indicazioni terapeutiche principali sono i disturbi della circolazione venosa quali emorroidi e varici ed anche ulcere della gamba e tromboflebite. Esercita inoltre un'azione protettiva contro le ustioni. Possiede proprietà antispasmodiche e sedative

Melatonina

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale (o epifisi), posta alla base del cervello.La principale funzione della melatonina è quella di fornire all'organismo informazioni sulla durata del giorno e della notte.

L-triptofano

Oltre ad essere un amminoacido chiave nella sintesi proteica, il triptofano rappresenta il punto di partenza per la sintesi di alcune sostanze biologiche, come la serotonina e la niacina.

N-Acetilcisteina

La N-Acetilcisteina - classicamente definita NAC o più semplicemente Acetilcisteina - è il derivato N-Acetile del più comune aminoacido L-Cisteina.
La NAC sembra migliorare la motilità spermatica e prevenire il danno ossidativo del DNA.
Migliora in maniera significativa il volume e la viscosità del liquido seminale.

Carnitina

La Carnitina è la molecola con attività antiossidante con maggior consenso in letteratura. La L-Carnitina è un derivato aminoacidico sintetizzato nell'organismo umano, prevalentemente a livello epatico e renale.

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 agisce nella sua forma ridotta (ubiquinolo) inibendo la formazione di idroperossido nel fluido seminale e migliorando la conta spermatica, la motilità e la morfologia in pazienti con OAT idiopatica e con varicocele.

Mioinositolo

Il mioinositolo (MYO) regola l’osmolarità plasmatica seminale, è coinvolto nella capacitazione spermatica e nella reazione acrosomiale. L’incubazione con MYO migliora la motilità spermatica progressiva e totale, la funzione mitocondriale in pazienti con OAT e aumenta il numero di spermatozoi recuperati dopo tecnica swim-up.

Vitamina E

L’α-tocoferolo (Vit. E) riduce significativamente la concentrazione di malonildialdeide (MDA) (un prodotto stabile dell’ossidazione degli acidi grassi della membrana citoplasmatica) ed aumenta la motilità spermatica in soggetti astenozoospermici.

Vitamina C

L’acido ascorbico (Vit. C) è un potente antiossidante quando il radicale perossile è presente nella fase acquosa. La sua concentrazione nel liquido seminale e 10 volte superiore rispetto al plasma. La sua somministrazione correla positivamente con la conta spermatica e la motilità [8] e negativamente con l’indice di frammentazione del DNA.

Selenio

In tracce, quantificabili come poche decine di microgrammi (μg), il selenio è necessario al funzionamento cellulare e alla sopravvivenza di molti organismi, compresi tutti gli animali tra i quali l'uomo.

Arginina

L'arginina (L-arginina) è un aminoacido ordinario essenziale per i soggetti in accrescimento ma non per gli adulti sani – dato che può essere sintetizzata dall'organismo.

Citrullina

Nota come la molecola miracolosa per la cura dell'impotenza, la citrullina è in realtà un “semplice” amminoacido non essenziale di tipo alfa.

Maca delle Ande

La Maca delle Ande (Lepidium Meyenii Walp) è una pianta erbacea di radice tuberosa, si coltiva solo sulle Ande peruviane tra i 3.800 e i 4.500 m. s.l.m.

Vitamina B6

La vitamina B6 è una vitamina idrosolubile appartenente al gruppo del complesso B.

Vitamina B12

Il termine vitamina B12 identifica un gruppo di sostanze organiche chimicamente affini, contenenti cobalto e per questo note come cobalamine.

Acido folico

In nutrizione, per acido folico si intende un elemento di sintesi usato come integratore nutrizionale, supplemento farmacologico o ingrediente di fortificazione alimentare.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate.

I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.