Vitamina E

La vitamina E è un gruppo di otto composti liposolubili che include quattro tocoferoli e quattro tocotrienoli; siccome il composto più attivo dal punto di vista biologico è l'alfa tocoferolo (α-tocoferolo), spesso viene utilizzato impropriamente il termine "tocoferolo" (o tocoferoli) come sinonimo di vitamina E.

L’α-tocoferolo (Vit. E) riduce significativamente la concentrazione di malonildialdeide (MDA) (un prodotto stabile dell’ossidazione degli acidi grassi della membrana citoplasmatica) ed aumenta la motilità spermatica in soggetti astenozoospermici.

La vitamina E è un antiossidante liposolubile che protegge le membrane cellulari dalle specie reattive dell'ossigeno. Si trova soprattutto negli alimenti di origine vegetale e la carenza è molto rara, se non dovuta a un difetto genetico metabolico (altrettanto poco diffuso).  

La tossicità è difficile da raggiungere anche con l'uso di integratori.

Funzioni della vitamina E

La vitamina E ha molte funzioni, prima fra tutte il ruolo come antiossidante liposolubile. In questa veste, la vitamina E agisce come disattivante dei radicali liberi, cedendogli un atomo di idrogeno (H). A 323 kJ / mol, il legame O-H nei tocoferoli è di circa il 10% più debole rispetto alla maggior parte degli altri fenoli. Questa debolezza consente alla vitamina di donare un atomo di idrogeno al radicale perossilico e ad altri radicali liberi, riducendo al minimo il loro effetto dannoso. Il radicale tocoferile così generato viene riciclato in tocoferolo mediante una reazione redox con un donatore di idrogeno, come per la vitamina C. Essendo liposolubile, la vitamina E è incorporata nelle membrane cellulari, che vengono così protette dal danno ossidativo.

La vitamina E influenza l'espressione genica ed è un regolatore dell'attività enzimatica. Ad esempio, partecipa alla disattivazione della PKC, inibendo la crescita della muscolatura liscia.

Vitamina E negli alimenti

Il "U.S. Department of Agriculture" (USDA), "Agricultural Research Services", detiene un database di composizione degli alimenti. L'ultima grande revisione è stata la "Release 28", a settembre 2015.

Alimento

mg / 100 g

Alimento

mg / 100 g

Olio di germe di grano

150

Olio di nocciola

47

Olio di colza

44

Olio di girasole

41,1

Olio di cartamo

34,1

Olio di mandorla

39,2

Burro di mandorle

24,2

Germe di grano

19

Olio di canola

17,5

Olio di palma

15,9

Olio di arachidi

15,7

Margarina

15,4

Nocciola

15,3

Olio di mais

14,8

Olio di oliva

14,3

Olio di soia

12,1

Pinolo

9,3

Burro di pinoli

9

Arachide

8,3

Popcorn

5

Pistacchi

2,8

Maionese

3,3

Spinaci crudi

2

Asparago

1,5

Broccolo

1,4

Anacardi

0,9

Pane

0,2-0,3

Riso integrale

0,2

Patate e pasta

< 0,1

Pesce

1,0-2,8

Ostriche

1,7

Burro

1,6

Formaggio

0,6-0,7

Uova

1,1

Pollo

0,3

Manzo

0,1

Maiale

0,1

Latte intero

0,1

Latte scremato

0,01

 

 


Supplementi di vitamina E

La vitamina E è liposolubile, quindi gli integratori alimentari che la contengono sono generalmente sotto forma di capsula softgel contenente vitamina esterificata con acido acetico, per generare tocoferil acetato, diluito in olio vegetale.

Per l'alfa-tocoferolo, le quantità vanno da 100 a 1000 UI per porzione. Bassi livelli sono aggiunti nelle compresse di multivitaminici / minerali.

Sono disponibili in commercio anche integratori di gamma-tocoferolo e tocotrienolo, estratti da olio di palma o di annatto.

 

La Vitamina E , da claim del Ministero della Salute, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.